Skip to content

Condizionatori a pompa di calore: i vantaggi e gli svantaggi di questa soluzione di riscaldamento

condizionatore con pompa di calore daikin torino

Condizionatori a pompa di calore: i vantaggi e gli svantaggi di questa soluzione di riscaldamento

condizionatore con pompa di calore daikin torino

Ormai l’autunno è alle porte e ti stai domandando come riutilizzare i tuoi nuovi condizionatori? Recentemente hai fatto installare il tuo condizionatore a pompa di calore e vorresti sapere esattamente quali sono i vantaggi e gli svantaggi di utilizzarlo per riscaldare casa?
O sei semplicemente curioso di sapere se l’acquisto di condizionatore a pompa di calore è una scelta corretta per riscaldare la casa e quali sono i marchi più efficienti?

Non ti preoccupare!
Fermati a leggere questo articolo che noi Emmelle Impianti, azienda specializzata in impianti di climatizzazione e rivenditori di condizionatori Daikin a Torino, abbiamo preparato per darti tutte le indicazioni sui condizionatori a pompa di calore. Scopriremo insieme quali sono i vantaggi e gli svantaggi di queste macchine e ti daremo anche qualche informazione utile dei motivi per cui scegliere i condizionatori con pompa di calore Daikin è un investimento nel lungo periodo che potrai sfruttare anche durante il periodo invernale a differenza dei normali condizionatori con pompa di calore.

Se sei interessato quindi a scoprire come riscaldare la tua casa anche in inverno con i condizionatori a pompa di calore, ti consigliamo di leggere questo articolo.
Buona lettura!

Condizionatori a pompa di calore: quali sono i vantaggi di queste macchine innovative?

Per combattere la calura estiva il condizionatore è diventato uno strumento indispensabile. Molti apparecchi in commercio oggi sono anche in grado di produrre aria calda e di riscaldare. Questo tipo di macchina è un condizionatore a pompa di calore. Ma come possiamo sfruttare al meglio tutte le sue funzionalità?

Vediamo insieme come funzionano i condizionatori con pompa di calore e come orientarsi verso l’acquisto più giusto per non incorrere in brutte sorprese in bolletta.
Senza addentrarci in meccanismi troppo tecnici, sappi che nel condizionatore a pompa di calore avviene un processo di scambio termico tra ambienti con temperature diverse.

In sostanza, se vuoi rinfrescare la casa, il condizionatore con pompa di calore preleva il calore interno e lo butta verso l’esterno abbassando la temperatura dell’ambiente. Allo stesso modo, quando vuoi riscaldare la tua stanza, la macchina prende l’aria calda esterna e la fa confluire dentro casa.
Questo meccanismo ti fa, sicuramente, pensare ai condizionatori Inverter. In effetti, il condizionatore a pompa di calore che produce aria calda e aria fredda, ha alla base del suo funzionamento proprio la tecnologia inverter, una tecnologia che, peraltro,  gestisce in autonomia la temperatura dell’ambiente, modulando di volta in volta la potenza dell’aria erogata in funzione delle esigenze.

Ma quali sono i vantaggi del condizionatore con pompa di calore?

condizionatore con pompa di calore a parete
  1. Alternativa alle tradizionali caldaie Sicuramente i condizionatori con pompa di calore sono un’ottima alternativa alle caldaie tradizionali soprattutto perché consentono di risparmiare. Se hai necessità di scaldare piccoli ambienti in poco tempo, il condizionatore con pompa di calore ti permette di raggiungere la temperatura desiderata in poco tempo con costi contenuti.   2. Ideali per scaldare spazi ampi I condizionato con pompa di calore sono la macchina perfetta se desideri scaldare ambienti molto ampi che non sono abitati regolarmente. Infatti, sono macchine ideali per scaldare spazi abitati soltanto nel week end e sono, peraltro, molto più efficienti perché ti permettono di eliminare l’umidità che spesso caratterizza le case poco abitate soprattutto al mare. 3. Conveniente e meno inquinante Oggi la tecnologia sta cambiando velocemente e i condizionati con pompa di calore consentono di farti risparmiare fino al 75% dell’energia elettrica rispetto ad tradizionale sistema. Adesso però vediamo quali sono gli svantaggi di questo tipo di condizionatori.

consigliati dai nostri esperti

I migliori condizionatori per la tua casa

condizionatore-daikin-comfora

Comfora

ECOBONUS FINO AL 65%

Emura III

ECOBONUS FINO AL 65%

Condizionatori con pompa di calore: esistono degli svantaggi?

condizionatore con pompa di calore svantaggi

Come abbiamo visto, i condizionatori con pompa di calore subiscono l’influenza delle temperature esterne. Per cui, se fuori fa molto freddo o c’è tanta umidità, tendono ad essere meno efficienti perché il motore è sottoposto a maggiore sforzo.

Se poi si forma uno strato di brina o di ghiaccio che ostacola lo scambio termico sopra descritto, il condizionatore con pompa di calore deve prima sciogliere la barriera naturale e poi consumare energia extra.

Ma a questo problema esiste una soluzione: acquistare il condizionatore con pompa di calore Daikin.

Continua a leggere per saperne di più!

Condizionatori con pompa di calore Daikin: la tecnologia resistente alle basse temperature

I condizionatori con pompa di calore Daikin sono progettati con pompe di calore aria-aria.  Ti permettono di riscaldare e rinfrescare la tua casa con l’energia estratta dall’aria utilizzando soltanto il 20% dell’energia elettrica. Questo ti permette maggiore efficienza dal punto di vista energetico, visto che sono tutti di classe energetica A+++, e un maggiore risparmio nel lungo periodo, oltre che di ridotto impatto ambientale.

 

Peraltro,  i condizionatori con pompa di calore Daikin sono caratterizzati da diverse soluzioni tecnologiche avanzate. Una delle più esclusive è la tecnologia a Inverter che permette di ridurre anche i consumi energetici fino al 30% rispetto a quelli privi di sistema Inverter.

 

Un’altra caratteristica fondamentale dei condizionatori con pompa di calore Daikin è che, a differenza di quelli tradizionali, resistono a -15°/-20° e sono quindi un’ottima soluzione per riscaldare anche di inverno.

 

Esistono diversi modelli di condizionatori con pompa di calore Daikin e Noi Emmelle Impianti siamo rivenditori autorizzati di Daikin a Torino. Nel nostro showroom potrai trovare una vasta gamma di prodotti Daikin e validi consulenti specializzati in tutti i condizionatori Daikin a tua completa disposizione per individuare, in base alle tue esigenze e al contesto nel quale installarlo, la macchina migliore e più efficiente.

Peraltro, come installatori Daikin ti offriamo anche una garanzia di 4 anni sull’installazione del tuo condizionatore con pompa di calore Daikin.

 

Per questo motivo se hai scelto di acquistare il tuo condizionatore con pompa di calore per riscaldare la tua casa anche in inverno, a temperature molto rigide, le macchine Daikin sono l’ideale. Se vuoi scoprire tutti i modelli e tutti gli optional vieni a trovarci nel nostro showroom oppure richiedi una consulenza specialistica compilando il form qui sotto.  

condizionatore con pompa di calore daikin torino

Contattaci ora per una consulenza personalizzata senza impegno

Ricevi una consulenza personalizzata dai nostri professionisti

condizionatori più richiesti a torino

Scopri quali sono i prodotti Daikin più venduti a Torino

Emura III

ECOBONUS FINO AL 65%

Stylish

ECOBONUS FINO AL 65%

condizionatore-daikin-perfera

Perfera

ECOBONUS FINO AL 65%

condizionatore-daikin-comfora

Comfora

ECOBONUS FINO AL 65%

condizionatori più richiesti a torino

Scopri quali sono i prodotti Daikin più venduti a Torino

Emura III

ECOBONUS FINO AL 65%

Stylish

ECOBONUS FINO AL 65%

condizionatore-daikin-perfera

Perfera

ECOBONUS FINO AL 65%

condizionatore-daikin-comfora

Comfora

ECOBONUS FINO AL 65%

la nostra storia

La passione: il nostro punto di forza

La nostra azienda nasce dall’impegno e dalla dedizione del suo titolare: Mario Lecce.
Dopo venti anni di esperienza nel settore come operaio specializzato, nel 2014 Mario ha fondato Emmelle Impianti.

Da allora l’azienda è stata sempre in costante crescita, in un percorso improntato al continuo miglioramento e ampliamento dei servizi offerti.

Grazie alla competenza  del titolare e di tutto il nostro team nel 2021 abbiamo coronato un grande obiettivo, diventando Comfort Store Daikin.

Oggi siamo in grado di offrire un servizio che soddisfi appieno le esigenze della nostra clientela, seguendo chi ci sceglie dall’acquisto, all’installazione, fino alla manutenzione dei prodotti Daikin.  

SCEGLI I PROFESSIONISTI E RICEVI UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA

SCEGLI I PROFESSIONISTI E RICEVI UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA