Deumidificatore o condizionatore? Scopriamo le differenze - EMMELLE Impianti Skip to content

Deumidificatore o condizionatore? Scopriamo le differenze

deumidificatore e condizionatore aria daikin torino

Deumidificatore o condizionatore? Scopriamo le differenze

deumidificatore e condizionatore aria daikin torino
È definitivamente arrivato il caldo estivo e hai deciso che vuoi correre subito ai ripari ma non sai se sia meglio un deumidificatore o un condizionatore d’aria?Hai letto che deumidificatore e condizionatore d’aria sono due differenti funzionalità e vorresti qualche informazione in più per capire quali sia quella giusta per eliminare umidità e calore dalla tua casa?O sei semplicemente curioso di sapere quali sono le differenze tra deumidificatore e condizionatore?

Non ti preoccupare!

Fermati per qualche minuto a leggere questo articolo che noi di Emmelle Impianti azienda specializzata in impianti di climatizzazione e rivenditori di condizionatori Daikin a Torino, abbiamo preparato per fornirti tutte le informazioni per aiutarti a capire se hai bisogno di un deumidificatore o un condizionatore d’aria. Scoprirai che è importante capire qual è il nostro obiettivo tra rinfrescare notevolmente l’aria eliminando l’umidità oppure eliminare l’umidità senza ridurre eccessivamente la temperatura della stanza. Inoltre vedremo insieme quali sono le differenze tecniche ed economiche tra le due unità e quali sono i prodotti esistenti sul mercato.

Buona lettura!

Deumidificatore o condizionatore: quali sono le differenze tecniche e di prezzo?

Come azienda specializzata in impianti di climatizzazione e rivenditore autorizzati Daikin, spesso i nostri clienti ci chiedono se per eliminare umidità e calore dagli ambienti sia più utile un condizionatore d’aria o un deumidificatore. 

Ci rendiamo conto, quindi, che sull’argomento c’è parecchia confusione. Per questo motivo, proviamo insieme a capire in cosa si differenziano questi due impianti e quando può essere opportuno l’uno piuttosto che l’altro.

Innanzitutto, quando arriva l’estate non solo la temperatura aumenta ma porta con sé anche quella fastidiosa sensazione di appiccicaticcio e umido che riempie l’aria e che fa percepire ancora di più il caldo.

In genere, maggiore è l’umidità e maggiore è il nostro livello di disagio, con l’ulteriore pericolo che si formino muffe maleodoranti.

In queste condizioni è meglio un deumidificatore o un condizionatore?

 

Il deumidificatore è in grado di rimuovere l’umidità in eccesso senza far scendere significativamente la temperatura.

Il condizionatore d’aria, invece, riduce l’umidità e contemporaneamente abbassa sensibilmente la temperatura.

Come vedi, i deumidificatori sono molto utili e esprimono al meglio le loro potenzialità in situazioni in cui l’umidità è sì alta ma non è necessario un raffreddamento significativo dell’ambiente.

Il condizionatore d’aria potrà essere più adatto quando hai bisogno di raffreddare di molto la temperatura e contestualmente funge da deumidificatore.

Oggi sul mercato potrai trovare molti condizionatori che hanno una funzione che separa la funzione deumidificatore da quella di condizionatore.
Questi prodotti ti permettono di utilizzare il condizionatore d’aria come deumidificatore in inverno, senza ridurre eccessivamente la temperatura della casa e usare la stessa unità come aria condizionata durante l’estate.

Ma quali sono le differenze tecniche tra deumidificatore e condizionatore?
Un deumidificatore utilizza sia bobine calde sia bobine fredde.  È in grado di aspirare l’aria della tua stanza con l’unità di deumidificatore e far passare l’aria sopra le bobine fredde, determinando condensa. L’aria passa sopra le bobine calde all’uscita, ripristinando l’area a temperatura ambiente.

Con il condizionatore invece, dotato solo di bobine fredde, il vapore si condensa ma l’aria che viene rilasciata nella stanza è molto più fresca.

Tra le due unità ci sono anche differenze in termini di prezzo. Infatti, in genere i deumidificatori tendono ad avere costi più contenuti rispetto all’unità di condizionamento d’aria e consumano meno elettricità.

Tuttavia, sappi che il deumidificatore non abbasserà molto la temperatura della stanza, funzione questa che viene svolta meglio dal condizionatore.

Il condizionatore poi non solo costa di più ma richiedono anche maggiore manutenzione

consigliati dai nostri esperti

I migliori condizionatori per la tua casa

condizionatore-daikin-comfora

Comfora

ECOBONUS FINO AL 65%

Emura III

ECOBONUS FINO AL 65%

Deumidificatore o condizionatore: come sfruttare al meglio le funzionalità dei condizionatori Daikin

condizionatori daikin torino emmelle impianti

Come rivenditori autorizzati Daikin nel nostro punto vendita potrai trovare una vasta gamma di condizionatori Daikin.

I prodotti Daikin sono tra i pochissimi sul mercato che sono in grado di riprodurre il grado di umidità ideale tra il 40 e il 60% in un ambiente.
Questa è una funzione fondamentale per il tuo benessere e per il risparmio energetico.

La tecnologia inverter poi, tipica dei condizionatori Daikin, permette di adeguare la potenza all’effettiva necessità e ridurre i cicli di accensione e spegnimento, contribuendo ad abbattere i consumi per una maggiore durata dell’apparecchio e un risparmio energetico di oltre il 30%.

Nell’ottica del risparmio energetico, tutti i condizionatori Daikin sono dotati della funzione di deumidificatore che consente di fornire il massimo comfort.

 

È sufficiente impostare la modalità di funzionamento, scegliendo l’impostazione deumidificatore, per far azionare il chip del computer per liberare l’ambiente dall’umidità, mentre cerca di mantenere per quanto possibile la temperatura.
Grazie alla tecnologia innovativa dei condizionatori Daikin, il chip all’interno controlla automaticamente la temperatura e la portata dell’aria, senza necessità di alcuna regolazione manuale.

Sono tanti i modelli Daikin a disposizione e, in qualità di rivenditori Daikin a Torino, possiamo aiutarti a individuare l’impianto di condizionamento più adatto non solo alle tue esigenze ma anche al tuo gusto personale

Daikin, infatti, non solo è conosciuta per le sue altissime prestazioni ma anche per l’occhio attento al design e alla tecnologia per offrirti la migliore esperienza di climatizzazione per il tuo benessere.

Infatti, tra i vari prodotti Daikin potrai anche trovare purificatori d’aria con la funzione di umidificazione per rinnovare  l’aria nell’ambiente ed eliminare l’aria viziata, emettendo direttamente aria purificata, priva di particelle di inquinamento, virus e batteri e generano aria pulita.

Se sei interessato a scoprire tutti le funzionalità e potenzialità dei condizionatori  Daikin, vieni a trovarci nel nostro showroom.

Contattaci ora per una consulenza personalizzata senza impegno

Ricevi una consulenza personalizzata dai nostri professionisti

condizionatori più richiesti a torino

Scopri quali sono i prodotti Daikin più venduti a Torino

Emura III

ECOBONUS FINO AL 65%

Stylish

ECOBONUS FINO AL 65%

condizionatore-daikin-perfera

Perfera

ECOBONUS FINO AL 65%

condizionatore-daikin-comfora

Comfora

ECOBONUS FINO AL 65%

condizionatori più richiesti a torino

Scopri quali sono i prodotti Daikin più venduti a Torino

Emura III

ECOBONUS FINO AL 65%

Stylish

ECOBONUS FINO AL 65%

condizionatore-daikin-perfera

Perfera

ECOBONUS FINO AL 65%

condizionatore-daikin-comfora

Comfora

ECOBONUS FINO AL 65%

la nostra storia

La passione: il nostro punto di forza

La nostra azienda nasce dall’impegno e dalla dedizione del suo titolare: Mario Lecce.
Dopo venti anni di esperienza nel settore come operaio specializzato, nel 2014 Mario ha fondato Emmelle Impianti.

Da allora l’azienda è stata sempre in costante crescita, in un percorso improntato al continuo miglioramento e ampliamento dei servizi offerti.

Grazie alla competenza  del titolare e di tutto il nostro team nel 2021 abbiamo coronato un grande obiettivo, diventando Comfort Store Daikin.

Oggi siamo in grado di offrire un servizio che soddisfi appieno le esigenze della nostra clientela, seguendo chi ci sceglie dall’acquisto, all’installazione, fino alla manutenzione dei prodotti Daikin.  

SCEGLI I PROFESSIONISTI E RICEVI UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA

SCEGLI I PROFESSIONISTI E RICEVI UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA