
vrv/vrf a Torino
Gestisci i tuoi ambienti in maniera sostenibile
Sei alla ricerca di un sistema di climatizzazione a Torino che sia stato progettato per essere sostenibile, efficiente, affidabile, e per consentirti un notevole risparmio energetico? I sistemi di climatizzazione VRV Daikin potrebbero essere la soluzione perfetta per te!
Questa tipologia di sistemi di climatizzazione è pensata per ridurre i consumi di energia e ottimizzare le prestazioni stagionali grazie all’impiego di un’unità interne ed esterne che si contraddistinguono per la notevole efficacia, per l’impiego di tecnologie innovative e per la possibilità di gestire l’energia tramite sistemi di controllo intelligenti.
L’unità esterna è il cuore del sistema; può essere collegata ai vari modelli di unità interne, (canalizzato, a parete, a pavimento, a soffitto), ma bisogna saper scegliere la tipologia e la capacità più adatte alle esigenze degli specifici ambienti. Contatta ora uno dei nostri esperti per una consulenza!

Il Principio
Chiusura del cerchio: verso un’economica circolare.
I sistemi di condizionamento dotati di tecnologia VRV riutilizzano il refrigerante esistente, evitando la produzione di oltre 150.000 kg di nuovo gas all’anno grazie a L∞P by Daikin.
Le nuove unità VRV IV+ a recupero di calore e VRV IV Serie S sono ora disponibili con allocazione di refrigeranti rigenerati certificati.
Tutte le scelte di Daikin sono improntate al ridurre l’impatto ambientale!
Perché scegliere il VRV?
Sostenibilità
Daikin è determinata a ridurre il suo impatto ambientale e punta a diventare neutra in termini di apporto di CO₂ entro il 2050.
Per raggiungere questo obiettivo, le parole chiavi sono: economia circolare, innovazione e un utilizzo intelligente dei dispositivi. Le nostre soluzioni consentono di ridurre il consumo complessivo di energia e di raffrescare o riscaldare i tuoi ambienti sfruttando energie rinnovabili.
risparmio
Al giorno d’oggi, per la maggior parte degli edifici vengono adoperati sistemi separati per il riscaldamento, il raffrescamento, la refrigerazione, le barriere d’aria e la produzione di acqua calda sanitaria; questo tipo di soluzione comporta un notevole spreco di energia.
Daikin ha pensato ad un’alternativa più efficiente: i sistemi di climatizzazione che adottano la tecnologia VRV si presentano come una soluzione completa, in grado di gestire fino al 70% dei consumi energetici di un edificio, assicurando così un elevato potenziale in termini di risparmi sui costi.
Con i sistemi VRV si ha inoltre la possibilità di controllare ciascuna zona individualmente. Vuol dire che verranno riscaldati o raffreddati solo gli ambienti che richiedono una climatizzazione dell’aria, mentre il sistema può essere completamente spento negli ambienti nei quali non è necessaria. Ciò contribuisce alla riduzione dei consumi.
comfort
I sensori di presenza e a pavimento orientano il flusso dell’aria lontano dalle persone per creare il clima perfetto, mentre la temperatura del refrigerante variabile previene la formazione di correnti. Progettato con tecnologia ultrasilenziosa, VRV fa così poco rumore che ti dimenticherai di averlo.
affidabilità
La politica sulla qualità dei prodotti Daikin prevede test ripetuti di ciascuna unità in fase di produzione, per assicurarne il perfetto funzionamento nel tempo. Daikin dispone inoltre di un’ampia rete di assistenza: ovunque ti trovi ci sarà sempre un nostro tecnico certificato pronto ad aiutarti.
Gestione Intelligente
Daikin offre numerosi sistemi di controllo della climatizzazione per aiutarti a gestire i consumi energetici del tuo edificio in modo efficiente e funzionale.
Puoi scegliere tra:
- L’intelligent Tablet Controller, che collegato a Daikin Cloud consente di centralizzare il controllo delle diverse zone di climatizzazione.
- L‘intelligent Touch Manager, poter controllare i sistemi di climatizzazione e di illuminazione, gli allarmi e molto altro con una singola interfaccia.
- I sistemi di controllo individuali, che consentono di controllare la climatizzazione in modo diretto con interfacce intuitive.
- L’icloud, per monitoraggio, controllo e assistenza remoti, adatto a sistemi industriali di raffreddamento, riscaldamento e ventilazione.
Perché vrv è una gamma unica sul mercato?
- Leader nella sostenibilità
- Efficienza
- Comfort
- Affidabilità
Sopralluogo senza impegno direttamente a casa tua
Installazione, collaudo e pulizia dei locali inclusi nel prezzo
Garanzia gratuita di 4 anni sull'installazione
Gli approfondimenti
Scopri di più sulla tecnologia VRV/VRF
Tra le tecnologie VR Daikin disponibili a Torino ci sono: VRV a recupero di calore e VRV a pompa di calore.
La prima soluzione consente di gestire il riscaldamento e raffrescamento simultaneamente, con un unico sistema. É inoltre possibile recuperare calore dalle zone che necessitano di raffrescamento, così da poter produrre acqua calda sanitaria e riscaldamento “gratuiti”. Con questa tecnologia i costi di gestione possono risultare inferiori del 30 – 40% rispetto a sistemi fan coil condensati ad acqua.
Per poter scegliere tra queste due soluzioni bisogna considerarne le caratteristiche, così da valutare quale sia la soluzione che meglio si adatta alle proprie esigenze.
I vantaggi dei sistemi condensati ad acqua sono:
- installazione facile e veloce, senza bisogno di componenti aggiuntivi.
- bassi costi di manutenzione.
- campo di funzionamento da – 25°C~52°C.
- Installazione sia esterna che interna.
- Capacità fino a 54 HP per un sistema.
I vantaggi dei sistemi condensati ad aria sono:
- Sistema adatto per edifici di grandi dimensioni e alti grazie alle innumerevoli possibilità di collegamento delle tubazioni dell’acqua.
- Non influenzato dalle condizioni climatiche/ temperature esterne.
- Emissioni di CO2 ridotte grazie all’utilizzo dell’energia geotermica come fonte di energia rinnovabile.
- L’accumulo di energia nell’impianto idraulico consente il recupero di calore nell’intero edificio.
- Livelli di refrigerante minori grazie alla limitata distanza tra unità esterne e interne.
Ci sono diversi fattori che entrano in gioco per massimizzare l’affidabilità della tecnologia VRV:
- il duty cycle, che estende la vita utile: la sequenza di avvio ciclica di più sistemi di unità esterne uniforma il lavoro del compressore e ne prolunga la vita operativa.
- Funzione di riserva: In caso di guasto di un compressore, un altro compressore o unità esterna assumerà il suo posto, garantendo il funzionamento continuato per 8 ore, durante le quali possono essere effettuati gli interventi di manutenzione o riparazione mentre gli occupanti non avvertiranno alcuna conseguenza sotto il profilo del comfort.
- Filtri autopulenti: i filtri autopulenti aumentano ulteriormente l’affidabilità mantenendo sempre puliti i filtri dell’aria. Inoltre riducono i costi di esercizio e migliorano la qualità dell’aria interna.
- Solo attacchi saldobrasati: tutti gli attacchi a flangia o a cartella dell’unità sono stati sostituiti da attacchi saldobrasati per assicurare un migliore contenimento del refrigerante. Anche il collegamento della tubazione principale nell’unità esterna è saldobrasato.
Scegli i professionisti e ricevi una consulenza personalizzata
Contattaci e ricevi una consulenza senza impegno
- Via Ventimiglia 58/c Torino